Anche la pietra, come qualsiasi altro materiale, è soggetta allo sporco e all’usura. Per questo motivo, ha bisogno di essere trattata adeguatamente.

Nell’articolo di oggi, parleremo della pulizia della pietra, con Dimensione Pulito.

Pietra: un materiale resistente e di design

La pietra è un materiale usato nell’arredo e nell’edilizia. È usata per realizzare pavimenti, per rivestire superfici, ma anche per realizzare complementi d’arredo e ornamentali.

Ogni tipologia di pietra naturale è caratterizzata da un’elevata resistenza alle intemperie. Per questo motivo è un materiale impiegato principalmente nella decorazione di ambienti esterni. Il suo utilizzo però è comune in ambienti interni, soprattutto per rifiniture o pavimentazioni, scale e camini.

Le sue proprietà di solidità e robustezza non devono, però, far passare in secondo piano la necessità di un’adeguata manutenzione.

Spesso, infatti si tende, erroneamente a pensare che questi materiali non richiedano nessun tipo di pulizia o di manutenzione. Ma La pietra naturale, come qualsiasi elemento naturale, presenta una porosità che la rende particolarmente sensibile allo sporco.

Inoltre, essendo continuamente esposta agli agenti atmosferici e inquinamento, questo materiale può essere danneggiato dalla muffa polvere e smog e rovinarsi irrimediabilmente.

Come pulire la pietra

Per garantire una superficie sempre in buona condizione, occorre effettuare regolarmente delle operazioni di pulizia con i giusti prodotti, evitando l’utilizzo di prodotti con agenti chimici acidi o corrosivi.

Per non danneggiare la pietra naturale, è opportuno procedere con un trattamento specifico solo dopo 3 o 6 mesi dalla messa in posa. Si consente così la deidratazione della pietra naturale.

Per la normale pulizia, sarà sufficiente lavare la superficie con acqua e sapone di Marsiglia o utilizzare l’idro-pulitrice.

Per rimuovere polvere o sporcizia, bisogna utilizzare un panno pulito in cotone o l’aspirapolvere.

Se ci sono delle incrostazioni, basterà utilizzare una semplice spazzola.

Per le macchie più ostinate è necessario utilizzare detergenti appositi, solitamente a base alcalina. Infatti, se diluiti in abbondante acqua, saranno in grado di per pulire nel profondo la pietra senza danneggiarla o graffiarla,

Dopo aver lasciato agire qualche minuto, occorre risciacquare in modo da eliminare ogni traccia di detersivo.

Dimensione Pulito ha messo a punto un sistema di metodologie operative preventive, che può esserti utile per le operazioni di pulizia di tutte le superfici.

Contatta Dimensione Pulito per saperne di più!