Nonostante sembrino meno pericolosi, la presenza di moscerini in casa non è mai un buon segno.
Nell’articolo di oggi, Dimensione Pulito ci parlerà della disinfestazione dei moscerini e di quando è necessario rivolgersi ad un professionista.
Moscerini: da dove vengono
In generale, la presenza di moscerini può essere indice di una scarsa igiene e un singolo esemplare può essere il sintomo di una futura infestazione.
Gli esemplari più conosciuti sono: il moscerino della frutta, particolarmente attratti dalle sostanze organiche in fermentazione. Anche i moscerini dei funghi sono noti e particolarmente diffusi in presenza di fognature e scarichi. Questi moscerini si cibano anche delle radici delle piante danneggiandole in profondità e devitalizzandole.
Disinfestazione di moscerini con rimedi fai da te
Considerando che questi insetti detestano la maggior parte delle essenze profumate, una prima soluzione potrebbe essere quella di posizionare una ciotola riempita con dell’olio essenziale di eucalipto, rosmarino, lavanda o citronella nelle zone in cui si nota la loro presenza.
Un’altra soluzione per eliminare moscerini in casa consiste nel coltivare sui davanzali delle finestre o sui balconi erbe aromatiche sgradite a questi insetti come il rosmarino, la menta e l’origano.
Infine, un altro rimedio è la trappola per moscerini fai da te riempiendo una ciotola con aceto di mele, acqua e detersivo per piatti e coprendola con della pellicola trasparente con dei fori.
Una volta posizionata nell’area interessata, basterà attendere che i moscerini vi cadano dentro e restino bloccati a causa del sapone e della pellicola.
Quando richiedere l’intervento di un professionista per la disinfestazione da moscerini
Eliminare i moscerini non è sempre facile, soprattutto si si parla di aziende dedicate alla produzione e alla distribuzione di generi alimentari.
In questo caso la disinfestazione non deve compromettere i rigorosi standard igienici che le aziende del settore devono rispettare. Una disinfestazione non adeguata può inficiare la produzione alimentare.
Quando si tratta di disinfestare gli spazi casalinghi, in generale, le persone preferiscono trovare i propri metodi per risolvere questo problema.
Questi metodi possono essere un’alternativa utile quando l’infestazione non è enorme. Ma nel caso in cui gli insetti invadano tutta la tua casa, occorre contattare con urgenza le ditte specializzate.
I professionisti, infatti, utilizzeranno prodotti specifici e certificati che, non solo sono in linea con l’ecologia, ma rispettano della tua casa e di chi ci vive.