La presenza di muffa in casa è un fenomeno nocivo per la salute delle persone e della struttura abitativa, proprio per questo occorre agire tempestivamente e rimuoverla.
Oggi, noi di Dimensione Pulito, vogliamo parlarti delle muffe sui muri, mostrandoti come rimuoverla.
Muffa, come agire
Prima di mostrarti come eliminare le macchie di muffa dai muri, è importante conoscere la causa della loro formazione: le muffe trovano terreno fertile negli ambienti umidi.
Quando si forma muffa sui muri, infatti, occorre:
- eliminare lo strato di muffa;
- Risolvere il problema a monte e capire la causa strutturale che ha provocato la formazione della muffa affinché non ritorni dopo averla eliminata.
Come rimuovere la muffa
Esistono diverse soluzioni per liberare le pareti dalla muffa.
È possibile utilizzare rimedi naturali o prodotti chimici come la candeggina, per ottenere ottimi risultati.
Spesso viene consigliato di rimuovere la muffa già presente con prodotti specifici e poi trattare il muro o la parete con prodotti specifici per prevenire l’insorgenza di altri problemi.
I principali metodi per eliminare la muffa sono:
- prodotti specifici chimici;
- aceto diluito con acqua che, inserito all’interno di un erogatore spray, spruzzato sulla macchia e lasciato agire, permetterà di rimuovere la muffa semplicemente utilizzando un panno in cotone;
- bicarbonato e limone che, grazie alle proprietà sbiancanti e antibatteriche aiuta a prevenire la formazione di nuove macchie e non rovina le pareti;
- acqua ossigenata chemescolata all’acqua, bicarbonato e sale permette di ottenere una soluzione inodore ed efficace;
- candeggina è rimedio molto efficace per togliere la muffa: basterà spruzzare il prodotto sulla macchia di muffa e lasciarlo agire per qualche minuto e rimuovere lo sporco con un panno asciutto.
Per quanto riguarda l’utilizzo della candeggina è importante sottolineare che questa tecnica può essere utilizzata solo sulle pareti bianche: sui colori potrebbe, infatti, provocarne lo sbiancamento.
Prevenire la comparsa della muffa
Per evitare la ricomparsa della muffa è opportuno seguire qualche piccolo accorgimento in casa.
Innanzitutto, è opportuno evitare di creare umidità all’interno dell’abitazione aprendo sempre le finestre anche d’inverno per favorire il ricambio d’aria.
Inoltre, è bene dotare di deumidificatori in ogni ambiente e di aeratori i bagni e tinteggiare la casa con prodotti dalle sostanze in grado di combattere la formazione della muffa sulle pareti.