Che tu preferisca utilizzare prodotti specifici o naturali, senza le dovute attenzioni la pulizia dei vetri può risultare più complicata del previsto.
Nell’articolo di oggi, noi di Dimensione Pulito, vogliamo presentarti una guida utile per la pulizia di ogni tipo di finestra.
Come pulire i vetri
Indipendentemente dalla tipologia di prodotti che si vuole usare, per pulire i vetri è sufficiente eseguire dei semplici passaggi, ovvero:
- Spolverare il vetro;
- Spruzzare la miscela direttamente sul vetro;
- Strofinare con il foglio di giornale o con un panno in microfibra apposito per i vetri;
- Ripetere l’operazione in caso di aloni.
Noi di SI.SE.CO. consigliamo di pulire i vetri in media ogni due settimane e quando non sono colpiti dai raggi solari così da evitare la formazione di aloni che difficili da eliminare.
Inoltre è preferibile spolverare i vetri prima di pulirli, così da evitare l’opacizzazione della superfice vetrata e di non lasciare asciugare il detergente ma, dopo averlo spruzzato, passare subito il panno.
Come pulire i vetri con l’ammoniaca
In questo caso non si parla di ammoniaca pura, ma è un detergente arricchito all’ammoniaca oppure l’ammoniaca diluita con dell’acqua
I detergenti contenenti ammoniaca, nonostante siano innocui e sicuri, richiedono l’utilizzo di guanti e di essere utilizzati in ambienti ben ventilati.
L’ammoniaca è imbattibile per la pulizia dei vetri grazie al suo potere sgrassante in grado di rimuovere lo sporco più ostinato.
Come pulire i vetri con alcool e aceto
Alcool e aceto sono i rimedi più naturali per pulire i vetri. Nel caso di vetri più sporchi, è consigliabile aggiungere alla miscela anche un pizzico di detersivo per piatti per la prima passata, in un secondo momento si potrà poi procedere con l’alcool.
Pulire i vetri con aceto e bicarbonato
In questo caso la miscela prevede aceto, acqua e bicarbonato di sodio.
Questi prodotti, oltre ad essere del tutto naturali, hanno delle proprietà utilissime:
- Il bicarbonato, infatti, è un detergente in grado di neutralizzare gli odori ed è antibatterico e antisettico.
- L’aceto, invece, ha delle proprietà sgrassanti e detergenti, ed è in grado dieliminare i minerali che sono contenuti nell’acqua che potrebbero depositarsi sul vetro.